
CHE COS’È L’EQUILIBRATORE DENTALE?
L’equilibratore dentale è un dispositivo plurifunzionale mobile, in grado di ottimizzare non solo la funzione dentale, ma l’intera estetica dentofacciale, riequilibrando le funzioni fondamentali quali: masticazione, deglutizione, respirazione nasale, anatomia del viso e diminuzione dei dolori articolari.
Contribuisce quindi all’ottimizzazione dell’equilibrio e dell’armonia posturale.
I criteri con i quali si cerca di realizzare l’equilibrio possono essere ottenuti tramite l’uso di equilibratori dentali che realizzano un’espansione ma anche un aumento di dimensione verticale della bocca. Tale indicazione è estremamente frequente in percentuale nei pazienti che vengono valutati. Dove infatti i parametri trasversali e la dimensione verticale risultano carenti, l’uso degli equilibratori dentali consente di modificare il rapporto intermascellare agendo sia a livello scheletrico che a livello dentale.
Sfruttando le spinte deglutitive naturali e le contrapposte spinte di sigillo della muscolatura facciale, conduce ad un riposizionamento e ad un riequilibrio caratterizzato da un lieve movimento delle suture craniche.
Queste infatti non risultano essere tra di loro inter-digitate ma parzialmente sovrapposte le une alle altre e quindi in grado di modificare la loro posizione a qualsiasi età.
L’Equilibratore dentale è lo strumento più performante per riequilibrare le funzioni alterate della bocca ottenendo un cambiamento dentale naturale e più duraturo nel tempo
L’odontoiatra indicherà al paziente una serie di esercizi, sempre personalizzati, di rieducazione masticatoria, respiratoria o labiale, a supporto della terapia.