Problemi ATM

L’ATM è l’articolazione che ancora la mandibola inferiore al cranio, consentendo l’apertura e la chiusura della bocca.

La maggior parte dei pazienti che presentano problemi alle ATM, per esempio artrosi, artrite, schiocchi, dolori, presentano disequilibri nell’occlusione.

I dolori articolari sono quasi sempre nel lato di lavoro (lato di masticazione), in quanto durante gli anni di masticazione unilaterale, il condilo di questo lato aumenta di volume e comprime la cavità glenoide, traumatizzandola.

Il dolore induce il paziente a masticare dal lato opposto ma il disequilibrio esistente non lo consente. La linea mediana inferiore e tutta la mandibola sono deviate verso il lato di lavoro che corrisponde a quello con la lesione dell’ATM.

Il viso presenta muscolatura più voluminosa nel lato di lavoro.

In alcuni casi, con questa problematica, è possibile anche un fenomeno acuto doloroso o si può rimanere bloccati con la bocca aperta (ad esempio addentando un panino). In questi casi con l’equilibratore adatto, il fenomeno doloroso passa in poche ore.

Il segreto del miglioramento/guarigione sta nel rilassamento delle fasce muscolari indossando l’equilibratore, unito al fatto che portandolo di notte durante le fasi del sonno REM possiamo più efficacemente scaricare le tensioni fisiche che si trasmettono mediante il serramento su qualcosa di elastico che non si oppone ma che accoglie. Oltre naturalmente, alla funzione di bite che l’equilibratore svolge.

Due soluzioni con l’equilibratore per PROBLEMI ATM:

  1. terapia statica = equilibratore come bite (ma notevolmente migliore di un bite classico per forma e materiale)
  2. Terapia dinamica + effetto bite = l’unica terapia DURATURA ed EFFICACE nel tempo, è quella che mira a riequilibrare la bocca attraverso il recupero di tutte le sue funzioni con l’utilizzo dell’equilibratore.