Prima visita specialistica

Studio sabatini

Prima visita specialistica

La prima visita odontoiatrica consente all’odontoiatra di controllare la dentatura e i suoi difetti, accertare se vi siano problemi dovuti a carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o parodontite, al fine di approntare cure tempestive e specifiche, che contrastino la caduta dentale e riabilitino le zone malate.

 

visita odontoiatrica


Conoscere lo stato di salute del cavo orale è importante per salvaguardare il sorriso ed evitare, il più possibile, futuri interventi invasivi e ricostruttivi.
La visita odontoiatrica è una visita molto importante per la prevenzione della salute orale e globale.
La visita odontoiatrica, infatti, si estende anche ai tessuti molli del cavo orale (labbra, lingua, guance, palato e gengive) in modo da intercettare eventuali manifestazioni di lesioni pre-tumorali o tumorali del cavo orale.
Se verrà constatata la presenza di lesioni del cavo orale, sarà attivato tempestivamente un percorso finalizzato all’asportazione laser ed esame istologico.

Per una diagnosi corretta, si consiglia di eseguire la panoramica dentale (ortopantomografia delle arcate dentarie) che viene spesso abbinata alla TAC dentale (Dentalscan) in caso di intervento chirurgico oppure associata alla tele radiografia laterale del cranio, per i casi di ortodonzia.

Esame radiologico

L’esame radiologico, parte integrante della visita, permette di avere visibilità anche sotto la superficie del dente e della gengiva.
Poiché durante la prima visita odontoiatrica, è possibile effettuare una radiografia, e questa può comportare alcuni rischi per le pazienti in gravidanza, è fondamentale informarci se si è certi (o si ha il dubbio) di tale stato.
È inoltre necessario avvertire gli operatori se si è certi (o si ha il dubbio) di allergia al lattice, in modo che non vengano impiegati guanti dello stesso materiale.

Prenota la tua prima visita specialistica