Ortodonzia invisibile
L’ortodonzia dell’ultimo decennio ha visto un enorme sviluppo delle terapie con allineatori trasparenti.
Questa tecnica ha presentato da subito una notevole serie di vantaggi per il paziente:
- estetica: sono praticamente non visibili
- fonetica inalterata
- igiene praticabile poiché rimovibili
- assenza di metalli
- sostanzialmente una vita relazionale che nonostante la terapia ortodontica rimane libera da ogni inconveniente rispetto alle tradizionali terapie ortodontiche.
Utilizziamo gli allineatori secondo un innovativo protocollo ortodontico che unisce concetti osteopatici di funzionalità linguale e craniale alla ortodonzia con allineatori trasparenti.
Lo speciale disegno degli allineatori, insieme alle forze generate dagli esercizi che il paziente fa utilizzando un apposito dispositivo, porta un efficace stimolo alle suture craniche, con la possibilità che lo schema cranico si riconfiguri verso la fisiologia.
Attraverso questa metodica dunque si può intervenire sia a livello dentale che a livello di strutture più profonde quali schema cranico, basi ossee e piano occlusale.
Il sistema che adottiamo coniuga coerentemente i seguenti aspetti:
- forze leggere e costanti legate alla biomeccanica dentale tradizionale, rispettose del parodonto e dei tessuti di sostegno.
- forze più intense ed intermittenti indirizzate alle basi ossee craniche, con l’obiettivo di permetterne un riadattamento più fisiologico sfruttando la plasticità cranica.
- stimoli funzionali propriocettivi, per una eventuale rieducazione miofunzionale, linguale, labiale e respiratoria.
Si tratta appunto di un “sistema”, poiché unisce due diverse tecniche in un unico protocollo: allineatori ortodontici e un dispositivo miofunzionale appositamente progettato.