Le principali cause della deglutizione atipica sono:
- frenulo sub-linguale corto
- cordone ombelicale attorcigliato intorno al collo con iperestensione del corpo
- succhiamento pollice
- ciuccio
L’equilibratore rieduca la deglutizione grazie allo scivolo che “allena” la lingua a posizionarsi nello spot palatino durante questo processo.
IMPORTANZA DELLA DEGLUTIZIONE:
quando la deglutizione avviene nel modo coretto, la punta della lingua preme contro lo spot palatino, stimolando così il trigemino. Questo, a sua volta, modula l’azione del locus coeruleus, una parte del nostro cervello che è in stretta relazione con le strutture che, per mezzo di ormoni e di neurotrasmettitori, controllano la risposta allo stress, la digestione, l’umore, la sessualità e il sistema immunitario.
In questo modo la corretta deglutizione ha un impatto positivo sul nostro benessere e sulle nostre difese immunitarie.
Quindi gli equilibratori che aiutano a rieducare la deglutizione, possono contribuire al miglioramento della nostra salute.
TERAPIA MIOFUNZIONALE CON EQUILIBRATORI:
Questo tipo di protocollo è adatto sia per i bambini che per gli adulti che non hanno la lingua nella posizione corretta.
Per favorire nuove dinamiche funzionali linguali è indispensabile utilizzare l’equilibratore oroposturale, unito ad esercizi personalizzati.
Il riequilibrio della funzione muscolare può favorire la risoluzione sia delle malocclusioni, sia dei sintomi accessori legati alla respirazione orale.