In realtà pochissimi si rivolgono a noi per questa problematica, piuttosto si rivolgono al fisioterapista e agiscono sul SINTOMO. In ogni caso, quella dei dolori muscolari è una valutazione che facciamo all’inizio, durante la raccolta dei dati anamnestici, chiedendo nei minimi particolari di quali dolori anche lievi soffra il paziente e con quale ricorrenza. Questi dolori migliorano o scompaiono praticamente sempre dopo qualche mese. Segniamo tutto perché tendiamo ad abituarci ai piccoli dolori che abbassano notevolmente la qualità della nostra vita, e una volta scomparsi, tendiamo a scordarci di averli mai avuti!
Detto ciò, è chiaro che questo accade perché grazie all’equilibratore si riescono a rilassare le catene muscolari e a scaricare tutte quelle tensioni fisiche che si manifestano in modo doloroso in alcune zone del nostro corpo.
Le più frequenti malocclusioni che influiscono negativamente sulla postura, secondo la nostra esperienza clinica, sono:
• cross bite: deviazione laterale mandibolare, causata da un contatto dentale invertito, (di un solo elemento o di una intera arcata, situazione frequente in arcate strette o ogivali, tipiche dei respiratori orali).
• scarsa dimensione verticale: quando l’arcata inferiore viene interamente o in gran parte ricoperta ed inclusa dalla arcata superiore.
In entrambi i casi si assiste ad una forzata ed obbligata posizione mandibolare, che porta alla necessità di compensi di tutto il corpo: a partire dalla mandibola, che trasla lateralmente nel primo caso o arretra nel secondo .
Tutto il resto del corpo dovrà strutturarsi riadattandosi a questo nuovo assetto posturale, creando compensi ed alterazioni in distretti anche molto lontani, come rachide lombare o addirittura sull’appoggio podalico.