Ortodonzia

Ortodonzia

L’Ortodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa di prevenire e curare le anomalie nella posizione dei denti (malocclusioni), le malformazioni delle ossa mascellari e i problemi di allineamento dentale.

I principali obiettivi del trattamento ortodontico sono:

  • allineamento corretto dei denti
  • salute dei denti e del loro apparato di sostegno
  • funzione masticatoria efficiente
  •  buona estetica del viso
  • stabilità nel tempo dei risultati ottenuti

È molto importante infatti, avere un buon rapporto tra le arcate dentali sia per la buona salute della bocca che di tutto il corpo.
Nel nostro Studio sia per i bambini che per gli adulti, si utilizzano metodologie di ultima generazione che tengono conto della relazione bocca-corpo.

ortodonzia

Quando una prima visita ortodontica?

L’età corretta per una prima visita ortodontica è compresa tra i 4 e i 5 anni, quando in bocca sono presenti tutti i denti decidui (“da latte”).
Questo ha lo scopo di “intercettare” eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, difficilmente possono essere risolte più tardi.
A volte si prende atto della problematica e a seconda del caso si controlla la sua evoluzione nel tempo.

Ortodonzia dell’infanzia.

L’Ortodonzia dell’Infanzia detta anche Ortodonzia Intercettiva è praticata in età precoce: in dentatura decidua (4-5 anni) o nel corso della dentizione mista (6-9 anni) ponendosi come obiettivo quello di correggere precocemente le anomalie dento-maxillo-facciali.
Ciò permette di ridurre la necessità di trattamenti ortodontici complessi in età più avanzata.
La decisione di iniziare più o meno precocemente la cura è legata al tipo di malocclusione e al grado di collaborazione del paziente.

Dopo aver effettuato la visita, spesso vengono richieste le radiografie specifiche per poter effettuare un corretto piano di trattamento. Tali radiografie sono l’ortopantomografia delle arcate dentarie (OPT), per poter vedere se sono presenti tutte le gemme dei denti permanenti e una teleradiografia latero-laterale che ci consente di vedere come si rapportano scheletricamente la mandibola e la mascella tra di loro e rispetto alla base del cranio, consentendo all’ortodontista di fare un tracciato cefalometrico.
È opportuno sottolineare l’importanza di tali esami che sono indispensabili per poter effettuare una diagnosi e un piano di trattamento.
È bene sottolineare che il trattamento di Ortodonzia Intercettiva ha l’obiettivo di guidare l’eruzione dei primi denti permanenti e indirizzare la crescita del mascellare. Questa fase non elimina la necessità di un trattamento di Ortodonzia fissa nell’adolescenza, ma ne riduce sensibilmente il livello di gravità e la durata del trattamento futuro.

Ortodonzia fissa: adolescenti e adulti con Brackets.

I brackets (le piastrine sui denti) in metallo o in porcellana trasparente, non sono solo per i bambini.
I denti possono essere allineati a qualsiasi età se i denti e le strutture di sostegno contigue, cioè osso e gengive, sono sani.
Non dimentichiamo quanto sia importante il sorriso nelle relazioni quotidiane.
Un bel sorriso può migliorare notevolmente il vostro aspetto personale e l’autostima.
Inoltre denti storti e un morso non corretto possono contribuire alla perdita del tessuto osseo, contribuire alla formazione di carie, usura dello smalto e delle superfici dei denti.

Ortodonzia mio-funzionale con equilibratori.

Per arrivare ad un corretto allineamento dei denti nelle arcate e ad un perfetto equilibrio mente-corpo, si utilizzano degli apparecchi che “attivano” importanti funzioni di auto-guarigione dell’organismo.