Il termine microbioma orale non è ancora molto diffuso ma lo diventerà presto perché il suo coinvolgimento in un approccio medico olistico è sempre più evidente.
La nostra bocca è come una foresta pluviale dei tropici: è calda, umida e mantiene una temperatura abbastanza costante tutto l’anno.
E come una foresta pluviale pullula di vita: batteri, virus, funghi e protozoi.
Il Microbioma è l’insieme di tutti i batteri che risiedono in un determinato organo o distretto corporeo… in questo caso la bocca.
Ognuno di noi ha nella propria bocca un assortimento unico di comunità di microrganismi. Questi si trovano a livello dei denti, del solco gengivale, della lingua, delle tonsille, del palato duro e di quello morbido.
Le microcomunità delle nostre bocche sono uniche per ogni individuo perché l’ambiente di ogni bocca è unico.
Fin dalla nascita acquisiamo il nostro pull di batteri tramite l’allattamento. Infatti troveremo differenze tra chi è stato allattato al seno e chi invece è stato nutrito con latte artificiale. Anche lo svezzamento influenzerà il nostro microbioma orale: iniziando dai cibi che si scelgono, fino alla modalità con cui vengono assunti (con le mani, con il cucchiaino, la mamma assaggia prima con lo stesso cucchiaino).
Per ognuno di noi l’ecosistema orale è il prodotto dello stile di vita, della dieta, della genetica, del sesso… tutto influisce sul nostro microbioma!
Lo stress può influire sul sistema immunitario, che a sua volta ha un impatto sui microrganismi presenti nel cavo orale.
Anche i livelli ormonali hanno un’influenza importante in quanto incoraggiano la crescita di organismi specifici; ed è per questo motivo che consigliamo di prestare ancora più attenzione alla salute orale in momenti della vita come gravidanza e menopausa.
Altro fattore che incide profondamente sulla popolazione microbica è la ridotta produzione di saliva, che significa ridotta quantità di enzimi e batteri “buoni”.
Fattori molto influenti sono anche il fumo, l’alcol e la dieta.
Infatti i batteri prosperano con una dieta a base di zucchero e altri carboidrati, i loro cibi preferiti.
Molti studi dimostrano che le persone sovrappeso hanno in bocca microbi diversi rispetto a quelle normopeso.
Insomma, vediamo che sono numerosi i fattori che influenzano le micro popolazioni orali.
Ed il microbioma orale, quindi l’insieme di questi piccoli microrganismi che condividono con noi l’intero spazio corporeo della nostra bocca si stanno rivelando determinanti per il nostro stato di salute.
Negli ultimi anni è stato scoperto che per comprendere moltissime patologie che colpiscono il nostro corpo, è indispensabile analizzare la popolazione batterica della nostra bocca.
Un caso in cui questi microrganismi non in equilibrio sono nocivi per noi è sicuramente quello delle popolazioni anaerobiche che vivono nelle tasche parodontali (nei pazienti affetti da parodontite) e che finiscono per colpire anche altri “organi bersaglio” attraverso il flusso sanguigno. Ed è proprio da questo meccanismo che nasce il legame tra parodontite e infertilità maschile e femminile, parodontite e diabete, parodontite e malattie sistemiche.
È per questo motivo che ci impegnamo ogni giorno a divulgare l’importanza della prevenzione a 360 gradi e fin dalla nascita!
Studi autorevoli e sempre più numerosi mettono in correlazione il nostro microbioma orale e la possibilità che si presentino patologie sistemiche importanti come ictus, malattie cardiache, diabete, malattie autoimmuni, alcuni tipi di tumore e Alzheimer.