Mangi troppo in fretta? Ricorda che lo stomaco non ha i denti

Mangi troppo in fretta? Ricorda che lo stomaco non ha i denti

La masticazione è un atto complesso e fondamentale che si definisce come la suddivisione meccanica degli alimenti, deputata ai denti, unita ai movimenti della lingua e delle guance che concorrono al rimescolamento del bolo, preparato dall’azione della saliva.

Durante le visite quotidiane in Studio, parlando con i nostri pazienti dei piccoli e grandi disturbi che presentano, ci capita sempre più spesso di notare come si ponga davvero poca attenzione alla masticazione. Anche chi si preoccupa di seguire principi alimentari utili a mantenere un ottimo stato di salute, non presta molta attenzione a una delle prime modalità di approccio al cibo. Per non parlare poi di quante persone, oltre a porre poca attenzione alla qualità della propria alimentazione, ingoiano letteralmente il cibo.

Per voracità o per fretta… una dei principali nemici del nostro benessere.

Dunque come dobbiamo masticare?

La masticazione deve avvenire lentamente, con la finalità di ridurre in una poltiglia il cibo introdotto in bocca.

Infatti, la prima digestione avviene in bocca: 

sia tramite la triturazione degli alimenti con i denti, sia tramite la saliva che contiene tra le altre cose degli enzimi come la lipasi e la ptialina che iniziano il processo di digestione in bocca.

Un aspetto molto importante per la nostra salute è anche il concentrarsi sull’atto del mangiare (Mindful Eating) cercando di ridurre tutte quelle abitudini come guardare la tv o scrollare lo smartphone, che distolgono la nostra attenzione dall’atto stesso del mangiare.

Soltanto se cerchiamo di essere consapevoli di ciò che mangiamo e di come lo mangiamo, potremo assecondare una lenta masticazione.

Se vale la pena provare? 

Vediamo quali benefici comporta una corretta masticazione:

  • masticare correttamente e a lungo, sopratutto cibi crudi, innesca una sorta di pulizia del cavo orale grazie alla funzione igienica della saliva costituita al 99% da acqua e per il restante 1% da sali minerali, enzimi e agenti antibatterici. A supporto di quanto detto aggiungiamo che se per qualsiasi motivo smettiamo di masticare da un lato, sarà proprio lì che si formerà più tartaro… con grande stupore dei nostri pazienti a cui lo facciamo notare durante la visita o la seduta di igiene professionale.
  • Masticare bene è anche una vera e propria prevenzione circa l’insorgenza di disturbi di tipo gastrointestinale che facilmente inducono, per fretta e poca volontà di modificare le nostre abitudini di vita, all’abuso di farmaci pro cinetici, gastroprotettori, antiacidi e antibiotici. Il potere di una masticazione lenta sta nella pre-digestione a livello del cavo orale che andrà a supportare il lavoro di stomaco e intestino, evitando che questi svolgano azioni (come la scissione di un bolo non predigerito) che non competono loro. Il nostro corpo è una macchina meravigliosa, se solo si lasciasse svolgere ad ogni parte la propria funzione.
  • il cibo sufficientemente scomposto e trattato da una buona masticazione, richiede tempi ridotti di permanenza nello stomaco perciò avremo una riduzione della produzione di acidità gastrica… e potremo ridurre gli antiacidi.
  • dulcis in fundo, masticare più a lungo ci aiuterà a rimanere in forma regolando l’appetito a livello cerebrale cioè assicurandoci una sensazione di sazietà.

Insomma, un atto semplice e naturale, spesso sottostimato o compiuto male e in fretta, può aiutarci moltissimo, perfino a sentirci meno appesantiti e più energici.

Ti abbiamo convinto a provare?

Domande o perplessità? Le nostre professioniste sono sempre disponibili per fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno!