Mini guida in caso di ESTRAZIONE DI UN DENTE.
Sì perché se durante la procedura sei anestetizzato perciò non sentirai quasi nulla, nelle ore successive è fondamentale seguire alla lettera le indicazioni del clinico che ha effettuato l’intervento.Sarà proprio lui a prescrivere i farmaci da assumere nel tuo caso specifico (antidolorifici, antibiotici).Il consiglio che diamo ogni giorno ai nostri pazienti è SENTITEVI LIBERI DI FARE TUTTE LE DOMANDE CHE VOLETE, non ne esistono di stupide.E soprattutto, in caso di problemi/complicazioni chiamate il dentista, non consultate google!
1 – utilizzare del ghiaccio a per 10 minuti ad intervalli di 10/15 minuti all’esterno della zona interessata, senza compressione. Riduce il gonfiore.
2 – Nelle prime 24 ore evitare di sputare o sciacquare vigorosamente. Evitare di toccare o premere l’area con le dita!
3 – Non spazzolare in prossimità dell’area interessata per le prime 48 ore, poi ricominciare a spazzolare i denti vicini con uno spazzolino post chirurgico. Dopo i controlli post operatori, ti verrà indicato quando e come sarà possibile ripristinare una normale igiene orale domiciliare nella zona operata.
4 – Evitare dentifrici con microgranuli o troppo mentolati per qualche giorno. Sono validi alleati in questa situazione quelli contenenti aloe, zinco, clorexidina e tea tree.
5 – Evitare di fumare nelle 48 ore successive all’intervento.
6 – Evitare attività fisica intensa nelle 24/48 ore successive all’intervento. Cercare di evitare tutti i movimenti che possono portare uno stiramento nella zona operata (ridere, parlare a lungo, masticare energicamente).
7 – Evitare cibi troppo caldi, troppo piccanti/speziati e croccanti.
8 – Coricarsi con la testa sollevata da un cuscino in più. Serve a calmare eventuali pulsazioni dolorose e sanguinamento.
9 – Possibili avvisaglie di infezione in corso sono: gonfiore, febbre, linfonodi ingrossati, alitosi, dolori mandibolari. Chiamare il dentista!