SUCCHI 100% FRUTTA: QUALE IMPATTO SUI NOSTRI DENTI?

SUCCHI 100% FRUTTA: QUALE IMPATTO SUI NOSTRI DENTI?

Che cosa sono i succhi 100% frutta?

Soltanto le bevande ottenute dalla frutta, senza alcuna aggiunta, possono essere etichettate come “succhi 100% frutta”.

Si tratta di prodotti che, a partire dalla materia prima, vengono sottoposti a minime trasformazioni.

I vantaggi dei succhi 100% frutta

Il principale vantaggio è sicuramente la completa assenza di zuccheri aggiunti. Per legge (Direttiva Europea 2012), non è concesso addizionare zuccheri, o dolcificanti, ai succhi 100% frutta. Vietata è anche l’aggiunta di aromi, o di conservanti. Sono invece permessi gli ingredienti funzionali, vale a dire vitamine, minerali, fibre.

Quanto zucchero c’è in un succo 100% frutta?

Gli unici zuccheri presenti sono quelli del frutto di partenza, che dipende a sua volta dal grado di maturazione: più un frutto è maturo, più zuccheri contiene.

I succhi più zuccherini sono quelli ottenuti da: pere, uva, papaya, ciliege, albicocche, mango, melograno, pesche mature. I succhi meno zuccherini, quelli ottenuti da: ananas, mela, arancia, mirtilli e more.

C’è rischio carie?

I dati delle ricerche internazionali hanno dimostrato che è solo l’assunzione ripetuta, con lunghi tempi di contatto tra liquido zuccherino e dente, a danneggiare lo smalto. I succhi 100% frutta, però, sono meno acidi rispetto alle altre bevande zuccherate e l’impatto sul dente è limitato. Non solo: il succo 100% uva e quello 100% mirtillo rosso contengono fitocomposti antibatterici, che hanno dimostrato di limitare la lesività di microrganismi cariogeni e di lieviti pro-placca.

Il consiglio? Lasciare trascorrere circa 15 minuti tra l’assunzione del succo e una buona detersione con dentifricio e spazzolino.